"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

domenica 17 luglio 2016

Cosa leggono i CEO e le nostre proposte editoriali

di
Francesco Zanotti

L’ultimo numero della Newsletter di McKinsey propone i risultati di conversazioni informali con quattordici CEO di grandi imprese di diversi paesi. Vi ha partecipato anche Carlo Messina, CEO di IntesaSanPaolo.

I risultati sono interessanti.
Il primo fatto che colpisce è che non leggono alcun libro manageriale. E questo è un ottimo segnale visto la oramai prossima fine, per crescente mancanza di senso e di respiro di questa letteratura. Soprattutto della letteratura manageriale italiana.
Poi le loro scelte privilegiano la storia in diversi sensi: dalla storia vera e propria alle vite di grandi personaggi. Vi è anche interesse per le sfide cognitive attuali che vanno dal senso del digitale, alla dimensione umana profonda del fare impresa.

L’Ing. Cesare Sacerdoti CEO di CSE Crescendo mi ha fornito una chiave di lettura che giudico molto corretta: come se questi Signori fossero alla ricerca di modelli cognitivi ai quali ispirarsi …
Noi stiamo cercando di dare un contributo alla diffusione di nuovi modelli di pensiero con due iniziative editoriali.
Innanzitutto, curando una collana (ipotesi di nome: Leonardia) di libri che sarà pubblicata da Aracne.
Il primo libro sarà la traduzione di uno straordinario libro di Alexandr Wendt “Quantum mind and social science”.  Basta il titolo per capirne la “ricoluzionarietà”: i segreti della mente letti attraverso il pensiero quantistico portano ad una nuova visione dell’uomo sociale.
E il secondo, scritto da me, dove cercherò di fare vedere come la fonte più preziosa di nuovi modelli e schemi di riferimento (nuove risorse cognitive) sia costituita dalle scienze naturali ed umane sintetizzate in quella filosofia complessiva che si chiama sistemica.

La seconda iniziativa è la partecipazione (ne sono Co-Editor in Chief) alla costruzione di una nuova rivista manageriale (una joint-venture ideale Italia-Thailandia “International Journal of Public and Private management” http://www.intcpm.net/ojs/index.php/icpm2013

Nessun commento:

Posta un commento