"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

giovedì 7 luglio 2016

Che cosa sono i valori?

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per valori

Chiedete ad un manager che cosa sono cognitivamente, emozionalmente, sociologicamente e antropologicamente … Vi risponderà che non lo sa, ma non è importante. E vi farà un elenco di valori. Ad esempio l’amicizia. 
Allora invitatelo a chiedere ai suoi collaboratori più stretti di dire cosa intendono per “amicizia”, quali sono i comportamenti che dimostrano amicizia e come si fa ad attivare amicizia. Scoprirà che intendono cose molto diverse da quelle che intende lui. Non concorderanno su quali sono i comportamenti che indicano amicizia. E che non hanno alcuna idea di  come instillare amicizia…
E allora, come fa a dirigere usando valori che non sa bene cosa siano e che quando ne cita uno, scopre che ognuno intende cose diverse? Avrà questo manager il coraggio di dire che non ha senso voler guidare una organizzazione con i valori?


Nessun commento:

Posta un commento