"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

martedì 20 settembre 2016

Duello tra Boeri e Cioffi

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per inps

Sul Corriere di oggi vi è un articolo a firma di Enrico Marro, contrassegnato come articolo che rivela retroscena, sul Conflitto tra il Presidente dell’INPS, Tito Boeri e il suo Direttore Generale Massimo Cioffi.
Allora, già il fatto che esistano e si cerchino retroscena parlando di una organizzazione (Istituzione o impresa) chiave per la vita del Paese, comunica che c’è qualcosa che non va. E’ sociologicamente primitivo voler leggere a tutti la vita di una impresa in termini di potere. Si finisce per discutere di “baruffe chiozzotte”.

Poi … il fatto che i due massimi dirigenti di una organizzazione così importante che litigano, cioè non riescano a sintetizzare le loro diversità in un progetto comune … ecco, come faranno a sintetizzare quella complessità di visioni, interessi, proposte che stanno dentro e ruotano intorno all’INPS? Speriamo che si dotino di strumenti cognitivi per farlo. E speriamo che non coltivino la scientificamente primitiva convinzione che nei sistemi umani sia possibile calcolare il punto di vista giusto, tanto da sentirsi in dovere di combattere un punto di vista diverso che viene inevitabilmente considerato sbagliato.

Nessun commento:

Posta un commento