"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

domenica 4 settembre 2016

I consulenti indagati

di
Francesco Zanotti


 Guarda la versione ingrandita di L' assessore alla Sostenibilità ambientale Paola Muraro arriva in Campidoglio per la giunta con il sindaco Virginia Raggi,

Quanto sta accadendo a Roma è solo un’occasione per un discorso generale: qual è il livello qualitativo della consulenza in Italia?
Spesso il consulente assume il ruolo di manager e la consulenza è solo una forma contrattuale. Come si fa a lavorare dodici anni per una impresa e dichiarare che si è solo consulenti senza alcuna responsabilità?
Ma davvero facciamo un discorso generale.
Innanzitutto, la qualità della consulenza si misura con la qualità della conoscenza che mette a disposizione. Una conoscenza che non deve essere già nella disponibilità del management, altrimenti qual è il valore aggiunto del consulente?.
A che livello è la conoscenza distribuita dalla consulenza in Italia? Rispetto alla conoscenza rilevante e disponibile è veramente poca cosa. Come se le scienze naturali ed umane non esistessero.
Cerchiamo di valutare, poi, la qualità delle pubblicazioni dei consulenti italiani. Salvo lodevoli eccezioni i libri che pubblicano i consulenti sono solo razionalizzazioni di poche (quindi statisticamente irrilevanti) esperienze del passato. Quando non sono banali copiature (copiature non autorizzate, non traduzioni autorizzate) di testi di Guru internazionali. Nelle grandi riviste internazionali di management non pubblicano mai
E le grandi società di consulenza internazionale? Salvo il copiare libri e il pubblicare su riviste internazionali di management (ma con contenuto “mainstream) non c’è molta differenza con la consulenza italiana.


Nessun commento:

Posta un commento