"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

sabato 3 settembre 2016

Non riuscirete ad essere un fantasma …

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per fantasmi

In una organizzazione quello che conta sono i fatti. Cioè i comportamenti delle persone … Allora immaginate di essere un fantasma e di andare a “visitare” la vostra organizzazione. Sì, un fantasma. Perché non vi devono né vedere, né sentire. Altrimenti i comportamenti (come lavorano, quello che dicono, come si relazionano tra di loro e con i clienti) cambiano: tengono conto del fatto che state lì a guardare. Un fantasma dunque … Lo so vi piacerebbe e so che sapete già che scoprirete una organizzazione che non avreste mai immaginato … Ma un fantasma non siete …
E non vi sono neanche surrogati di fantasmi. Le indagini (tutte le indagini: dal clima all’analisi delle competenze) non vi dicono come è l’organizzazione. Ma come la vostra organizzazione reagisce all’analisi. Saranno surrogati vostri, ma non sono surrogati dei fantasmi. Quando cercano di analizzare, vengono visti …
Ma allora, mi direte, non sapremo mai come “funziona” veramente, al di là delle carte, come funziona la nostra organizzazione? Quindi, consolatamente, non riusciremo a cambiarla?
No, non saprete mai come è fatta e non riuscirete a cambiarla. Ma a farla evolvere, però, sì. E per questo non servono asessuati fantasmi, ma donne e uomini in carne ed ossa. Che usano una nuova forma di governo ….


Nessun commento:

Posta un commento