di
Francesco Zanotti
Non
esiste una misura del talento manageriale. Esistono, però testimoni.
Solo le cose “hard” che si possono misurare. Il diametro
di un pistone ad esempio.
Le cose soft, invece, non si possono misurare. Chiunque
conosca e pratichi un pelo le scienze sperimentali ve lo può confermare. E la
ragione è che la misura delle cose soft sono solo contestuali: hanno senso in
uno specifico contesto. Ma voi non potete conoscere il contesto in cui si sono
espressi i manager. Neanche il contesto organizzativo della vostra impresa.
Quindi, cari Consiglieri di Amministrazione, pedete tempo
e vi fate fuorviare se chiedete a qualcuno di fare un assessment al management
o di scegliere tra candidati al ruolo di CEO. A maggior ragione, costoro non
conoscono i contesti.
Allora chiedete una opinione ai contesti stessi:
dipendenti e stakeholder sui manager
attuali o da assumere.
Di più: stabilite che la decisione se concedere o meno i
famosi bonus sia demandata ai contesti: dipendenti e stakeholder …
Nessun commento:
Posta un commento