"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

lunedì 24 ottobre 2016

La successione manageriale “emergente”

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per successione manageriale

Un top manager non è un pistone. Una impresa non è un cilindro. Non è possibile paragonare la scelta del CEO alla scelta del pistone più adatto ad un particolare cilindro …

Oggi su Corriere Economia si parla di successione manageriale. Ovviamente si intende la successione di top manager che se vanno di loro “sponte”.
Ma le proposte sono sempre “statiche”, cioè antiscientifiche. Si pensa che il top manager sia un pistone. Cioè abbia caratteristiche ben individuabili che permettono di dire se questo top manager è adatto a o meno ad una certa impresa. E, parallelamente, si pensa che l’impresa sia un cilindro che può essere “misurato” per capire quale sia il pistone più adatto. Ovviamente questo cilindro non cambia nel tempo …
Invece, di un essere umano (tutta la conoscenza scientifica concorre a sostenere questa tesi) non è possibile individuare caratteristiche rilevanti che permettano di capire se è adatto o meno ad una impresa. E per le stesse ragioni (la conoscenza scientifica attuale) non è possibile misurare alcunchè dell’impresa che serva a selezionare un top manager. In più l’impresa cambia e cambierà sempre di più …
Che fare allora? Come scegliere un top manager? La risposta è semplice: senza sceglierlo.
Ogni impresa deve essere impegnata in una ridefinizione continua della sua identità strategica. A questo processo devono partecipare tutti gli stakeholder. Il top management emerge da questo processo. La sua successione diventa uno spontaneo passaggio di testimone.
Fuori da questa logica si sceglierà un top management “artificiale” che, forse, metterà d’accordo il CDA, ma scatenerà la resistenza degli stakeholder.


Nessun commento:

Posta un commento