"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

martedì 27 dicembre 2016

I voucher: fatto lo strumento ... ognuno lo usa come gli pare

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per voucher inps

Ed è inevitabile che sia così. Il problema è che chi sviluppa questi strumenti pensa che non debba accadere. Ma è sistemicamente impossibile.

Oggi tutti si stanno accorgendo che i voucher sono stati usati impropriamente rispetto alle intenzioni di chi li ha istituiti.
E allora si cerca di modificarli per avviarne un utilizzo più proprio. Ma tratta di una speranza illusoria.
Infatti.
I voucher sono stati fatti per rendere meno vincolante il contratto di lavoro e stimolare specifici comportamenti di assunzione che portassero ad aumentare l’occupazione.
Ora, nessuna norma esplicita tutte le modalità (comportamenti) attraverso i quali la si può implementare. Chi la promulga ne ha una idea, ma, se è onesto con se stesso, non può che riconoscere che si tratta di una idea, soprattutto, di tipo negativo. Non è in grado di indicare esplicitamente tutte le modalità di utilizzo che considera “proprie”. Ma è solo in grado di giudicarne la positività o la negatività ex-post: quando le ha viste in opera.
Allora mette in atto riforme che hanno l’obiettivo di eliminare gli “usi impropri”. Ma questo tipo di riforme forse elimina gli utilizzi verificasti come indesiderati. Ma offre il destro ad altri utilizzi che potranno essere anch’essi negativi.

Soluzione? Non pensiamo di regolare il mondo attraverso norme. Ma le norme possono essere solo il risultato di una progettualità sociale alta e forte che certamente si esprime in formalità, ma vive prima della passione sociale che sa dare un senso collettivo alle norme.

Nessun commento:

Posta un commento