"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

venerdì 5 maggio 2017

Se non avete Autori di riferimento …

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per libri

Se siete manager e consulenti vi occupate di “cose” complesse come persone e sistemi di persone e tecnologie come le organizzazioni ... fatemi fare una domanda. Ma quali sono le conoscenze che usate per governare (o parlare del come governare) esseri umani e organizzazioni? Mi piacerebbe ricevere risposte per fare una mappa: le conoscenze usate dalle classi dirigenti.

Mettiamola giù più semplice: quali sono i vostri attori di riferimento? Rispondendo a questa domanda, in pratica rivelate quali sono le vostre conoscenze di riferimento.
Autori di riferimento (quindi le conoscenze che ritenete rilevanti) almeno nei seguenti “campi”.
Innanzitutto nelle scienze cognitive e, più, in generare nella psicologia. Nelle aree di conoscenze, insomma, che riguardano l’essere umano.
Poi nelle scienze che studiano la sua micro-socialità: il formarsi di piccoli gruppi. Sto parlando della psico-sociologia.
Poi nelle scienze che studiano sistemi umani complessi come l’economia, la sociologia, la politologa e l’antropologia.
Da ultimo, gli autori di riferimento nelle scienze di “sottofondo”: dalla matematica, alla fisica, alla filosofa, alla sistemica, alle religioni.
Quali sono i vostri autori di riferimento?
E se vi accorgeste di non averne, cosa pensate di fare? Dire che in tutte le aree di conoscenze che abbiamo citato non vi è  nulla di utile per le classi dirigenti?


Nessun commento:

Posta un commento