"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

venerdì 23 ottobre 2015

Il caso Volkswagen. Mancanza e impossibilità del controllo

di
Francesco Zanotti

Il caso Volkswagen è la dimostrazione più evidente di una tesi che ho più volte sostenuto: il management non ha alcun controllo sull’organizzazione. E non perché è incapace, ma perché una organizzazione non può essere governata attraverso il mito del controllo.
Partiamo dal caso Volkswagen.
I fatti sono i seguenti.
Il primo è che il vecchio Amministratore Delegato (Martin Winterkorn) per difendersi ha dichiarato che “lui non ne sapeva nulla”. E’ una autoaccusa di non essere riuscito a governare la sua organizzazione.
Il secondo è che stamattina sul Sole24Ore Andrea Malan descrivendo il pasticcio dei motori della serie EA288: alla mattina erano un problema, alla sera non lo erano più. Malan osserva: “ … la vicenda di ieri non dà certo l’impressione che Vw abbia la situazione sotto controllo.”.
Qualche manager “eroico” dirà: “Certo che accadono queste cose: sono incompetenti! Se ci fossi stato io ...”.  Ecco chi lo dice si sbaglia di grosso. Il controllo è possibile solo con le macchine. Una organizzazione non è una macchina. Coma governala allora? In questo blog ne abbiamo parlato ad abundantiam


Nessun commento:

Posta un commento