di
Francesco Zanotti
Credo che il management abbia bisogno di innovazioni importanti. Basta guardarci intorno (ai risultati che stiamo ottenendo) per convincerci che le attuali teorie e pratiche manageriali non è che ci possano soddisfare.
Ma da dove possono
venire le innovazioni? Innanzitutto devono essere innovazioni “competitive”:
noi consulenti italiani dobbiamo fornire ai nostri clienti innovazioni migliori
di quelle che le migliori società di consulenza offrono ai loro clienti
internazionali. Noi consulenti italiani non possiamo non sentire l’obbligo di
considerare il mondo come nostro mercato di riferimento.
Ma come si
ottiene questa tipo di innovazione? Attraverso investimenti in progetti di
ricerca che impegnino team di ricerca.
Noi abbiamo
avviato un progetto di ricerca di questo tipo.
Abbiamo censito,
innanzitutto, le principali teorie e metafore manageriali disponibili. Ne abbiamo
censite almeno una trentina.
Abbiamo, poi,
esplorato le scienze naturali ed umane per cercare nuovi modelli e metafore:
dalla matematica, alla fisica, alle neuroscienze, alla teoria della evoluzione,
fino alla filosofia.
Abbiamo
costruito una sintesi di tutte queste conoscenze e ne abbiamo ricavato un nuova
filosofia di governo che è tanto complessa nelle origini quanto di semplice
utilizzo. Nella nostra sintesi sono “riconoscibili” i contributi di tutte le
teorie, metafore e scienze.
Siamo alla ricerca
di contributi nuovi. Cioè non presenti nella nostra sintesi.
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