"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

mercoledì 13 novembre 2013

Governare cosa? Ma i comportamenti, che diamine

di
Francesco Zanotti


Io credo che tutti siano d’accordo che governare una organizzazione significhi governare i comportamenti delle persone. Per il semplice motivo che sono i comportamenti delle persone che generano i risultati aziendali.
Bene, se vogliamo governare i comportamenti delle persone dobbiamo sapere da cosa sono generati. Se non so cosa li causa, come faccio a governarli?
Purtroppo oggi la “scienza” del management non contiene una teoria dei comportamenti. Conclusione: se non esiste una teoria dei comportamenti, non si può governarli!

Allora è necessario ed urgente cercare questa teoria. A maggior ragione oggi, quando abbiamo ampiamente verificato che i comportamenti attuali non vanno gran che bene ed occorre cambiarli. 
Mi piacerebbe aprire un dibattito. Su due domande: 
Signori Consulenti, su quale teoria dei comportamenti vi basate? 
Signori manager, come fate a gestire e generare cambiamenti se non disponete di una teoria dei comportamenti?

2 commenti:

  1. Caro Francesco,
    non direi che non la scienza del Management non abbia una teoria dei comportamenti. Il problema è la teoria che va per la maggiore è quella del bastone e della carota . Come faccio a determinare un certo comportamento? O punisco o dò un incentivo monetario. Questa scienza dei comportamenti, implica una ben precisa teoria della mente. Per esempio crede che l’uomo sia un essere tendenzialmente egoista, solitario, razionale, che tende a massimizzare il proprio profitto, e quando sceglie è sempre in grado di valutare vantaggi e benefici in modo libero, asettico e razionale.
    Questa teoria va per la maggiore forse perché è semplice e intuitiva, come era semplice e intuitiva la teoria che diceva che il sole gira intorno alla terra. Peccato fosse falsa.
    Siamo immersi in questa teoria.
    Basta vedere l’articolo pubblicato su REpSEra il 13 novembre. Come fa il servizio sanitario inglese a modificar ei comportamenti delle mamme (l’obiettivo è convincerle ad allattare maggiormente al seno). Come fanno? Dando un incentivo monetario. Monetizzando il latte materno…

    Stefano

    RispondiElimina
  2. mah.. che teoria della mente? Ma se i manager per primi non sanno chi sono? sono beatamente arroccati su strategie di manipolazione, di resistenza attiva, di evitamento della responsabilità, di consapevolezza zero..spremi e basta. Porta a casa e non girarti indietro. Maggiore bottino, maggiore bravura. Salvo lasciare solamente macerie. Loro per primi dovrebbero conoscere le proprie dinamiche interne, prima di voler riconoscere o pilotare quelle degli altri.

    RispondiElimina