"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

domenica 30 novembre 2014

Perché servono i consulenti?

di
Francesco Zanotti


Caro manager, se provi a fare un salto in una libreria qualunque ed hai il coraggio di non (e sottolineo il “non”) guardare la sezione dedicata al management che contiene quasi tutti esercizi autopromozionali, scoprirai potenzialità straordinarie.
In ogni area della conoscenza (dalla fisica alla biologia, alle neuroscienze su fino alla psicosociologia, verso la sociologia e l’antropologia) troveresti conoscenze che ti permetterebbero di capire perché il presente è così difficile e come superarlo.
Scopriresti, però, che non hai tempo di selezionare ed utilizzare personalmente tutta questa conoscenza … e, allora, scopriresti il ruolo del consulente. Certo non del tuo collega che hanno appena buttato fuori o che è appena andato in pensione e che cerca di riciclarsi. Ma il ruolo di un consulente professionale che si pone come interfaccia concretizzante verso la conoscenza. Tocca a lui presentarti le nuove conoscenze utilizzabili e spiegarti come utilizzarle. Utilizzarle tu e non lui.


Nessun commento:

Posta un commento