"Non è la mente l'origine dell'uomo, sono le passioni che originano tutto, anche il pensiero. E' il sentimento il seme dell'uomo, sono l'amore, la passione." (M. Tobino)
E' "vero" tutto ciò che ci piace e che decidiamo insieme agli altri che sia vero

martedì 6 ottobre 2015

Airfrance-KLM: dalli al manager

di
Francesco Zanotti
Risultati immagini per Direttore del Personale di Air France

Tutti hanno negli occhi l’immagine del Direttore del Personale di Air France che viene braccato mezzo denudato e costretto a scavalcare una rete metallica per sfuggire ai facinorosi.
Ora, ovviamente tutte le aggressioni sono da condannare. Ma da ambo le parti.
Ma come da ambo le parti? Si da ambo le parti. Sono da condannare anche la violenza dei manager nei confronti delle organizzazioni.
Giudicate voi …
Come lo chiamate il perpetuare pratiche delle risorse umane palesemente anti-scientifiche?
Come lo chiamate il rifiuto sistematico della conoscenza che permetterebbe, invece, di accorgersi della assurdità scientifica di quello che si fa?
Come lo chiamate lo scaricabarili verso il mercato (ad esempio: è colpa della competizione e non della mancanza di progettualità strategica) o verso l’organizzazione (ad esempio: il dichiarare che sono persone inutili, invece di ammettere che non le si sanno valorizzare, magari proprio per migliorare la progettualità strategica).
Come lo chiamate la quotidiana esibizione di una talentuosità che, tenendo presente le osservazioni precedenti, è del tutto destituita di fondamento?
Come lo chiamate la pretesa di stipendi faraonici, manco si fosse maghi capaci di magie straordinarie, capaci di rivoluzionare le imprese, mentre non lo si è per nulla?
Giudicate voi …
Morale: l’ipotesi che i manager siano invincibili e invulnerabili è una sciocchezza. La caduta di tutti gli auto proclamati dei avviene sempre improvvisamente ed accadrà sempre più spesso.


1 commento:

  1. Ancota una volta abbiamo ricevuto un commento anonimo che non ho pubblicato. Ancora una volta: peccato. I temi potevano essere interessanti

    RispondiElimina